Notice
  • Informativa sui cookie

    Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito assumiamo che lei ne sia consapevole e autorizzi l'utilizzo.

    Maggiori informazioni

pesca a mosca

Rinnovo Mosca Club Valli bergamasche

Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza, ci si prepara ad una nuova stagione di pesca. Per cominciare al meglio la nostra abituale attività invernale di Club, abbiamo finalmente deciso di formalizzare la nostra esistenza all’interno del panorama della pesca a mosca della provincia di Bergamo.

Questa settimana è molto importante per il Mosca Club Valli Bergamasche. Dopo molto tempo è stato deciso di rinnovare le cariche del Direttivo del Club. Già dalla scorsa primavera, è stata espressa più volte la necessità di regolarizzare il Club e per far questo riteniamo necessario che tutti i frequentati esprimano la loro idea riguardo chi sarà tenuto a portare avanti questo processo di rinnovamento. Per questo motivo Venerdì 20 ottobre eleggeremo il nostro nuovo direttivo che avrà come compito principale quello di procedere con la registrazione dello statuto e costituirci come ASD.

Read more...
 

Pesca a filo... un commento

Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. Questo articolo ha aperto all’interno del nostro club (Mosca club Valli Bergamasche – www.moscaclubvallibergamasche.it) un vivo confronto su cosa sia davvero la Pesca a Mosca.

Inevitabilmente, questo confronto se volete anche di natura filosofica ed etica, si è intrecciato con le personali opinioni dei vari membri del nostro club.

In questo articolo vorrei riassumere il dibattito che è scaturito all’interno confini del nostro piccolo club e provare provocatoriamente ad allargare il medesimo anche all’esterno.

Nel suo editoriale, Piller correttamente evidenzia come la disciplina della Pesca a Mosca sia principalmente composta da tre tecniche principali: la pesca con la mosca secca, la pesca con la ninfa e lo streamer.

Read more...
 

La pesca a mosca: quelle giornate da incorniciare

Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle giornate che raramente un pescatore a mosca dimentica.

Dopo aver passato tutta la mattina in azienda, torno casa e decido che una giornata non è mai veramente una buona giornata se non coronata da una usicta di pesca non programmata. Quando l'idea inizia a farsi strada nella mia testa è ormai già troppo tardi. In men che non si dica trangugio un panino e mi ritrovo gia in auto diretto verso il fiume.

Read more...
 

Il ruolo del finale

IL RUOLO DEL FINALE

Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tutti insieme faranno si che la mosca e spessissimo anche l'ultima parte del finale vadano ad una velocità diversa di quella dell'acqua rendendo così la trota sospettosa. La linea coda-finale-mosca è un asse che poggia sulla superficie dell'acqua e quindi essendo soggetto alle forze delle correnti più è lungo e più il dragaggio prende il sopravvento.

Read more...
 

Il Lancio

IL RUOLO DEL LANCIO

Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si manda la mosca dove preventivamente si è pensato. In generale è così ma se fosse solo questo sarebbe molto limitativo poiché il lancio possiede anche un'altra funzione oltre a mettere la mosca sull'obbiettivo e cioè come questa deve essere messa. In altre parole a mio avviso lo scopo primario del lancio è quello di evitare che l'artificiale si presenti all'occhio della trota in maniera innaturale e che non sia preda del volere delle acque.

Continua...
 

Il lancio e i dragaggi

IL DRAGAGGIO

Bestia nera dei pescatori a mosca, il dragaggio può oggi essere sconfitto con una sinergia tra il lancio ed un giusto finale. Quello che una volta era considerato un elemento che non era possibile superare è oggi alla mercé del pescatore.
Quando per la prima volta si lanciò una mosca in acqua ci si rese da subito conto che l'artificiale era soggetto a forze naturali, come le spinte dell'acqua, che generavano delle situazioni particolari e che andavano ad influire negativamente sul reale andamento della mosca in acqua facendola andare ad una velocità maggiore o inferiore di quella dell'elemento liquido generando una conseguente scia che insospettiva così il pesce.

Continua...
 

Catch and release

Pensate se il Catch & Release fosse praticato da tutti; diverrebbe una delle abitudini più civili di ogni pescatore vero che ama questo hobby, diventando parte integrante delle sue operazioni alieutiche e non sarebbe più considerato, come purtroppo nella maggioranza dei casi ancora una forzatura e quindi un obbligo da seguire solo in quelle zone in cui è imposto, ma una libera scelta morale.

Continua...
 


Ultime iniziative

19° raduno nazionale di lancio tecnico Vigevano

Come ogni anno l'arrivo dell'autunno e...

Nuove iniziative a Bergamo?

Da qualche tempo si stene serpeggiare ...

Lettera aperta all'ass. Provinciale

Giusto per farvi conoscere la nostra pos...

Questionario PAM Bergamaschi

Come club, siamo molto attenti alle in...

Tecnica

Rinnovo Mosca Club Valli bergamasche

Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...

Pesca a filo... un commento

Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...

La pesca a mosca: quelle giornate da incorniciare

Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...

Il ruolo del finale

IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...

Il Lancio

IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...

Chi c'è online ?

We have 2 guests online

Cerca contenuti