Notice
  • Informativa sui cookie

    Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito assumiamo che lei ne sia consapevole e autorizzi l'utilizzo.

    Maggiori informazioni

Dressing

La Royal Wulff

La Royal Wulff è tra le mosche secche una delle imitazioni più popolari e conosciute. Grazie alla sua galleggiabilità e visibilità rappresenta un'imitazione perfetta per la pesca in fiumi veloci e turbolenti. Proponiamo in questo articolo una nostra rivisitazione di questo artificiale.

 

Leggi tutto...
 

La mezza Spent

Ultimamente ci è capitato di trovarci in situazioni molto difficili sul fiume, soprattutto in riserve molto battute dai pescatori a mosca, dove le nostre amate trote si mettono in piena attività durante una bellissima schiusa di effimere, ma non mangiano questi insetti. Eppure si stanno cibando in superficie! Molto probabilmente, si stanno nutrendo di insetti morti, proprio per evitare di incappare in una mosca piena finemente imitata. Ecco quindi la necessità di imitare una mosca morta, o spent. Il problema nasce però quando questo tipo di schiuse sono in tarda ora, all'inbrunire e diventa difficile individuare con esattezza la nostra imitazione sul pelo dell'acqua, ancor più quando essa imita una mosca le cui ali poggiano sull'acqua. Ecco quindi l'idea di una imitazione che sia una via di mezzo fra una spent, e una mosca emergente.

Continua...
 

ninfa in alce e colla epossidica

Una soluzione semplice ma allo stesso tempo efficacissima: la ninfa in alce. Recentemente molto utilizzata sui nostrifiumi, si è mostrata efficacissima, unendo materiali classici con la tenica di costruzione Perdigòn.

Continua...
 

ninfa: la killer dei torrenti

Ogni anno mi reco in un piccolo torrentino delle valli bergamasche, un piccolissimo rigangolo pieno di forre, buche e sassi da scavalcare. Le catture non sono mai numerose ne di taglia, ma l'ambiente, la natura e il colore di quelle acque rendono quel posto un piccolo tesoro. La tecnica che prediligo in questo piccolo torrente è la pesca a ninfa, per quanto io non sia un grande esperto.

Continua...
 

Spider in pernice e dubbing

In questo articolo vogliamo mostrarvi la realizzazione di una mosca molto semplice e altrettanto catturante. L'imitazione di un ragno a pelo d'acqua. In realtà questo dressing mira ad imitare un insetto non ben definito :  se a galla puo essere confuso per un ragnetto, una mosca morta, o un insetto di dimensione comunque cospiqua. Se bagnato e utilizzato come sommersa, imita alla perfezione una ninfa in salita o in balia della corrente.

Continua...
 

Effimera in CDC con sacco alare

Questa è una delle nostre mosche più invidiate. Molto semplice da costruire, pochi passaggi, ma decisamente efficace. Si tratta di una delle esche che non deve assolutamente mancare nella scatoletta del pescatore che si accinge ad insidiare i salmonidi delle nostre acque. Vediamo assieme i passaggi di costruzione.

Continua...
 


Ultime iniziative

19° raduno nazionale di lancio tecnico Vigevano

Come ogni anno l'arrivo dell'autunno e...

Nuove iniziative a Bergamo?

Da qualche tempo si stene serpeggiare ...

Lettera aperta all'ass. Provinciale

Giusto per farvi conoscere la nostra pos...

Questionario PAM Bergamaschi

Come club, siamo molto attenti alle in...

Tecnica

Rinnovo Mosca Club Valli bergamasche

Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...

Pesca a filo... un commento

Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...

La pesca a mosca: quelle giornate da incorniciare

Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...

Il ruolo del finale

IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...

Il Lancio

IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...

Chi c'è online ?

We have 5 guests online

Cerca contenuti