Notice
  • Informativa sui cookie

    Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito assumiamo che lei ne sia consapevole e autorizzi l'utilizzo.

    Maggiori informazioni

Il lancio e i dragaggi

IL DRAGAGGIO

Bestia nera dei pescatori a mosca, il dragaggio può oggi essere sconfitto con una sinergia tra il lancio ed un giusto finale. Quello che una volta era considerato un elemento che non era possibile superare è oggi alla mercé del pescatore.
Quando per la prima volta si lanciò una mosca in acqua ci si rese da subito conto che l'artificiale era soggetto a forze naturali, come le spinte dell'acqua, che generavano delle situazioni particolari e che andavano ad influire negativamente sul reale andamento della mosca in acqua facendola andare ad una velocità maggiore o inferiore di quella dell'elemento liquido generando una conseguente scia che insospettiva così il pesce.


Tutto era assolutamente più ampliato sulle acque cosiddette mosse come in torrente, dove gli innumerevoli fasci di corrente che avevano diverse velocità, facevano si che questo deleterio fattore fosse assolutamente molto più presente ed evidente. Allora si iniziò a studiare come eliminare questo fenomeno che venne chiamato dragaggio, cercando di intervenire sui mezzi che erano a disposizione in particolar modo il lancio ed il finale.


Si capì quindi che intervenendo con dei lanci appropriati sulla coda e/o studiano dei finali idonei, si potevano veramente avere dei grossi risultati, fino ad arrivare a dare a queste due componenti, che comunque anche se elementi separati sono indissolubilmente uniti, il loro giusto ruolo. Il finale ed il lancio pertanto si intersecano tra loro completamente, essendo tra di loro direttamente proporzionali. Il lancio dunque non più inteso come componente della pesca a mosca fine a se stesso, ma lancio dinamico, attivo, in altre parole non solo veicolo per proiettare la mosca, ma tramite il quale presentare l'artificiale in modo corretto, dove si vuole e non ultimo, per combattere il dragaggio.
In tutto questo si inserisce il finale non più considerato una cinghia di trasmissione che ha il solo scopo di unire la coda alla mosca e di trasportare quest'ultima verso l'obbiettivo, ma elemento importante per combattere il dragaggio in particolare in torrente, componente quindi fondamentale anche nella gestione del lancio.

 

 

Ultime iniziative

19° raduno nazionale di lancio tecnico Vigevano

Come ogni anno l'arrivo dell'autunno e...

Nuove iniziative a Bergamo?

Da qualche tempo si stene serpeggiare ...

Lettera aperta all'ass. Provinciale

Giusto per farvi conoscere la nostra pos...

Questionario PAM Bergamaschi

Come club, siamo molto attenti alle in...

Tecnica

Rinnovo Mosca Club Valli bergamasche

Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...

Pesca a filo... un commento

Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...

La pesca a mosca: quelle giornate da incorniciare

Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...

Il ruolo del finale

IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...

Il Lancio

IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...

Chi c'è online ?

We have 5 guests online

Cerca contenuti