Chi come noi ha da sempre a cuore la difesa dell’ambiente e delle specie ittiche considerano ormai da qualche tempo la “problematica cormorano” un’emergenza. Quest’uccello ittiofago non ha mai vissuto stanzialmente nei nostri territori e se negli anni passati era solo di passaggio, negli ultimi anni, dopo essere stato tutelato a livello europeo, si è moltiplicato e diffuso a dismisura, occupando anche areali che non sono mai stati i suoi.
Nelle nostre Valli, specialmente in Val Brembana, si fermano nel periodo da Ottobre a Marzo; calcolando che un cormorano mangia in media 500g. di pesce al giorno, 100 uccelli per 150 giorni consumano 7,5 tonnellate di pesce. Il risultato di tali banchetti è sotto gli occhi di tutti : interi tratti del Fiume Brembo completamente spopolati , quasi privi di pesce, soprattutto quelli dove le popolazioni di trote e temoli erano più numerose.
I pesci di Fiumi e Laghi subiscono già molti fattori di disturbo come le captazioni idriche, lo sconvolgimento di sponde e alvei, l’inquinamento e la pesca, il bracconaggio, fattori che sono comunque regolati da leggi e norme che ne limitano l’impatto.
Ora, in presenza di questo fattore e di una situazione già in emergenza, necessitano interventi urgenti e mirati, normati e regolamentati a livello Nazionale, che diano quindi la possibilità a Regioni e Province di agire sul territorio di competenza.
Non esiste inoltre che un uccello abbia più valore di un pesce, pregiato o no che sia e se qualcuno sostiene che non si possano fare interventi senza dare un valore economico ai pesci, ricordiamo che gli unici uccelli che hanno un valore economico sono polli e tacchini !
Abbiamo preso spunto da queste riflessioni, per pubblicizzare una iniziativa in merito, lanciata e coordinata dalla rivista di pesca “Pesca In” denominata “SAVE THE FISH” di cui forniamo link
Va compilata e firmata in originale ed inviata in busta chiusa a :
Redazione “Pesca In” Via XX Settembre , 60 50129 FIRENZE
L’editrice si farà carico della raccolta e dell’inoltro alla Presidenza del Consiglio ed ai competenti Ministeri (Ambiente, Salute, ecc…….).
Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...
Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...
Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...
IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...
IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...