Notice
  • Informativa sui cookie

    Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito assumiamo che lei ne sia consapevole e autorizzi l'utilizzo.

    Maggiori informazioni

Save the Fish - petizione anti cormorano

 

Chi come noi ha da sempre a cuore la difesa dell’ambiente e delle specie ittiche considerano ormai da qualche tempo la “problematica cormorano” un’emergenza. Quest’uccello ittiofago non ha mai vissuto stanzialmente nei nostri territori e se negli anni passati era solo di passaggio, negli ultimi anni, dopo essere stato tutelato a livello europeo, si è moltiplicato e diffuso a dismisura, occupando anche areali che non sono mai stati i suoi.

 

Nelle nostre Valli, specialmente in Val Brembana, si fermano nel periodo da Ottobre a Marzo; calcolando che un cormorano mangia in media 500g. di pesce al giorno, 100 uccelli per 150 giorni consumano 7,5 tonnellate di pesce. Il risultato di tali banchetti è sotto gli occhi di tutti : interi tratti del Fiume Brembo completamente spopolati , quasi privi di pesce, soprattutto quelli dove le popolazioni di trote e temoli erano più numerose.

I pesci di Fiumi e Laghi subiscono già molti fattori di disturbo come le captazioni idriche, lo sconvolgimento di sponde e alvei, l’inquinamento e la pesca, il bracconaggio, fattori che sono comunque regolati da leggi e norme che ne limitano l’impatto.

Ora, in presenza di questo fattore e di una situazione già in emergenza, necessitano interventi urgenti e mirati, normati e regolamentati a livello Nazionale, che diano quindi la possibilità a Regioni e Province di agire sul territorio di competenza.

Non esiste inoltre che un uccello abbia più valore di un pesce, pregiato o no che sia e se qualcuno sostiene che non si possano fare interventi senza dare un valore economico ai pesci, ricordiamo che gli unici uccelli che hanno un valore economico sono polli e tacchini !

Abbiamo preso spunto da queste riflessioni, per pubblicizzare una iniziativa in merito, lanciata e coordinata dalla rivista di pesca “Pesca In” denominata “SAVE THE FISH” di cui forniamo link

PETIZIONE CORMORANO

Va compilata e firmata in originale ed inviata in busta chiusa a :

Redazione “Pesca In” Via XX Settembre , 60 50129 FIRENZE

L’editrice si farà carico della raccolta e dell’inoltro alla Presidenza del Consiglio ed ai competenti Ministeri (Ambiente, Salute, ecc…….).

 

Ultime iniziative

19° raduno nazionale di lancio tecnico Vigevano

Come ogni anno l'arrivo dell'autunno e...

Nuove iniziative a Bergamo?

Da qualche tempo si stene serpeggiare ...

Lettera aperta all'ass. Provinciale

Giusto per farvi conoscere la nostra pos...

Questionario PAM Bergamaschi

Come club, siamo molto attenti alle in...

Tecnica

Rinnovo Mosca Club Valli bergamasche

Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...

Pesca a filo... un commento

Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...

La pesca a mosca: quelle giornate da incorniciare

Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...

Il ruolo del finale

IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...

Il Lancio

IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...

Chi c'è online ?

We have 4 guests online

Cerca contenuti